5- Progetto “Con il libro…mi libro”

Categoria: FSE PON Creato Sabato, 12 Novembre 2016 Pubblicato Sabato, 12 Novembre 2016 Scritto da segreteria

Questo progetto parte dalla lettura di un libro scelto e si propone di sviluppare la capacità di esprimersi attraverso la “consapevolezza” del proprio corpo in relazione allo sviluppo globale del fanciullo, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo, sociale; migliorare gli schemi motori di base e condurre i bambini a  potersi esprimere attraverso una gestualità consapevole tale da estrinsecare anche delle profonde emozioni individuali.

È evidente che, il miglioramento delle capacità di: impegno, attenzione e concentrazione,  collaborazione e solidarietà, controllo dell’emotività e, di altre doti che vengono potenziate attraverso la propria motricità ed espressività del corpo, non potrà che giovare al raggiungimento del successo scolastico dell’alunno ed arricchirne la personalità. 

Finalità:

 Creare per i bambini centri di aggregazione più ampi  e diversi rispetto alla realtà curriculare;

 Sviluppare interazioni e atteggiamenti positivi verso i compagni (il rispetto reciproco, la collaborazione, il sostegno, la condivisione);

 Scoprire come attraverso la consapevolezza del proprio corpo è possibile comunicare;

Obiettivi formativi

 Sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

 Promuovere la partecipazione di tutti i bambini ad attività ludiche ;

 Sviluppare la capacità di esprimersi e comunicare attraverso l’espressività corporea;

 

 

Durata del progetto:  3 mesi

 

  La possibilità di organizzare all’interno di un percorso scolastico, contemporaneamente collegato ad un contesto sociale più ampio, colloca l’esperienza motoria, nei confronti dei partecipanti, come soddisfazione dei loro bisogni più diffusi: il gioco, il benessere fisico, il divertimento, che possono essere soddisfatti attraverso il gioco e il vissuto corporeo. Con tale progetto, si cerca di stimolare i bambini in questa fase dell’accrescimento, e di fare in modo che l’espressività corporea diventi un fattore importante e di sostegno nello sviluppo della personalità, attraverso la scoperta e conoscenza  della propria identità.

Le attività proposte avranno come finalità quelle di far esprimere, le idee e le emozioni che l’individuo può sperimentare, attraverso la dimensione del “linguaggio” del proprio corpo. Alla base dell’attività proposta vi sono e si sperimenteranno  le principali regole di condivisione e inserimento nel gruppo.

 

Visite: 1610

Risultato immagini per privacy data"