7 - PROGETTO "BULLISMO, CYBERBULLISMO E GENERAZIONE WEB RESPONSABILE"

Categoria: FSE PON Creato Sabato, 12 Novembre 2016 Pubblicato Sabato, 12 Novembre 2016 Scritto da segreteria

Obiettivi per gli alunni:

-                     Sensibilizzare e istruire i ragazzi sulle caratteristiche del fenomeno e dotarli degli strumenti necessari per affrontarlo.

-                     Misurare il livello di presenza del fenomeno “bullismo” nei diversi ambienti del territorio.

-                     Identificare le vittime di bullismo e provvedere alla loro tutela mediante programmi di intervento individuali.

-                     Identificare “i bulli” e limitare gli atti di bullismo mediante lo studio e la realizzazione di programmi individuali per il recupero dei casi “a rischio”.

-                     Individuare e sperimentare strategie innovative per affrontare il fenomeno.

Obiettivi per le famiglie:

-                     Sensibilizzare, informare le famiglie sull’utilizzo di strumenti di parental control che limitino l’accesso a contenuti potenzialmente pericolosi in rete.

-                     Sensibilizzare, formare gli educatori (insegnanti e genitori) in merito agli strumenti di comunicazione/interazione della rete.

-                     Far conoscere ai  ragazzi i pericoli della Rete: pedofilia e cyber bullismo.

-                     Educare i ragazzi in merito alle strategie comportamentali per ridurre i rischi di esposizione

Obiettivo per tutti i destinatari del progetto:

-                     Attivare uno sportello di “ascolto” a scuola durante le fasi di realizzazione del progetto.